Il testosterone avrebbe bisogno di un nuovo pubblicitario. Nel corso degli anni, è diventato sinonimo di alcuni tratti della personalità “maschile” tutt’altro che desiderabili: aggressività, violenza, l’inspiegabile popolarità dei Nickelback. Ma la verità è che tutte le persone hanno il testosterone, ma è presente in livelli molto più elevati negli uomini. Il testosterone è vitale e indispensabile per diversi processi corporei, tra cui il desiderio sessuale.
Quindi, se si riscontra un basso livello di testosterone (T basso) o una scarsa libido, ci si può chiedere: il testosterone aumenta il desiderio sessuale? Il collegamento non è del tutto chiaro, ma la ricerca mostra che gli uomini con testosterone basso sono più inclini ad avere un basso desiderio sessuale. Continuate a leggere per saperne di più.
Indice dei contenuti
Che cos'è il Testosterone?
Il testosterone è un ormone sessuale essenziale sia per gli uomini che per le donne, ma gli uomini ne hanno molto di più. Viene prodotto soprattutto nei testicoli in risposta ai segnali dell’ipofisi; una parte del testosterone viene prodotta anche nelle ghiandole surrenali, che si trovano sopra ogni rene. Insieme al DHT (un altro ormone sintetizzato dal testosterone), il testosterone è responsabile dei cambiamenti fisici che si verificano nei maschi durante la pubertà, comprese le caratteristiche sessuali secondarie come la crescita dei peli pubici, la crescita muscolare e la produzione di sperma (Nassar, 2021).
Negli uomini, il testosterone svolge un ruolo significativo (Nassar, 2021):
- Libido
- Funzione erettile
- Produzione di sperma
- densità ossea e massa muscolare
- Produzione di globuli rossi
- Crescita dei peli del viso e del corpo
- Stato d’animo
Il Testosterone Aumenta il Desiderio Sessuale?
Il testosterone è uno degli ormoni che stimolano fisiologicamente il desiderio sessuale maschile. Ma come fa a farlo esattamente? I ricercatori non ne sono certi, ma hanno scoperto che la riduzione della libido è uno dei sintomi più comuni dei bassi livelli di testosterone (T basso).
Nell’ambito del Massachusetts Male Aging Study (MMAS), i ricercatori hanno parlato con oltre 1.500 uomini del loro desiderio sessuale e hanno poi misurato i loro livelli di testosterone. Dallo studio è emerso che gli uomini che riferivano un minor desiderio sessuale avevano una maggiore probabilità di avere un basso livello di T (Travison, 2006).
Testosterone Basso e Sesso
Il T basso, noto anche come ipogonadismo, è un livello anormalmente basso di testosterone nel sangue, solitamente definito come inferiore a 300 ng/dL (nanogrammi per decilitro). I livelli normali di testosterone sono in genere compresi tra 300 e 1.000 ng/dL, a seconda di chi lo chiede. Tenete presente che i bassi livelli di testosterone sono solo una parte della diagnosi di T bassa. Anche i sintomi e i segni di testosterone basso giocano un ruolo importante e alcuni esperti consigliano un trattamento anche se i livelli di T sono leggermente superiori a 300 ng/dL, ma i sintomi e i segni sono tipici della T bassa.
I livelli di testosterone diminuiscono naturalmente con l’età. Il calo inizia intorno ai 30 anni e continua a diminuire di circa l’1% ogni anno. L’ipofisi invia meno messaggi ai testicoli affinché producano testosterone e i testicoli obbediscono. Nel frattempo, una proteina chiamata globulina legante gli ormoni sessuali (SHBG) aumenta negli uomini con l’età. Tutto questo riduce la forma attiva (“libera”) di testosterone nell’organismo.
Poiché il T influisce su molti sistemi corporei, bassi livelli di testosterone possono causare molti sintomi, tra cui affaticamento, perdita di massa muscolare, aumento del grasso corporeo e anemia (basso numero di globuli rossi).
Per quanto riguarda la vita sessuale, un basso livello di testosterone può causare
- Bassa libido
- Disfunzione erettile
- Perdita dell’erezione mattutina
- Riduzione del numero di spermatozoi
- Infertilità
Molte persone che soffrono di testosterone basso possono risolvere i loro sintomi con la terapia sostitutiva del testosterone (TRT). Tuttavia, non tutti sono candidati alla TRT e sono disponibili altri trattamenti, come il clomifene, un farmaco che può essere usato off-label per trattare la T bassa negli uomini. Un operatore sanitario può aiutarvi a creare un piano di trattamento sicuro per la T bassa.
Il Testosterone Basso Causa la DE?
Il testosterone basso è una condizione di salute che può causare la disfunzione erettile (DE). Altre condizioni di salute che possono causare la DE sono (McMahon 2019):
- Malattie cardiache
- Colesterolo alto
- Pressione sanguigna alta
- Diabete
- Obesità
- Malattia di Peyronie
Altre cause di disfunzione erettile includono alcuni farmaci come gli SSRI, la depressione, l’ansia, l’abuso di sostanze e fattori legati allo stile di vita come la mancanza di esercizio fisico (Irwin, 2019; Wang, 2018).
Come Verificare la Presenza di Testosterone Basso
Un operatore sanitario può misurare i livelli di testosterone con un esame del sangue. I livelli di T sono solitamente più alti al mattino e variano nel corso della giornata. Pertanto, per diagnosticare un livello di T basso, l’operatore sanitario può richiedere due test al mattino presto (di solito tra le 7 e le 9) in giorni diversi per verificare che il livello sia basso (< 300 ng/dL).
Cos'è la TRT?
La terapia sostitutiva del testosterone (TRT) è un trattamento approvato dalla FDA per aumentare il testosterone e trattare i sintomi del testosterone basso. In sostanza, la TRT fornisce al corpo il testosterone che non produce. La terapia con testosterone può essere somministrata in diversi modi, tra cui (Bhasin, 2018):
- Cerotti cutanei
- Gel
- Iniezioni
- Pellet impiantati chirurgicamente
- Compresse
Un effetto collaterale comune della terapia sostitutiva con testosterone è un basso numero di spermatozoi. Il testosterone artificiale può indurre l’organismo a rallentare la produzione di ormoni sessuali perché ritiene che ne stia producendo a sufficienza. Questo può rallentare la produzione di sperma e peggiorare la capacità del corpo di produrre il proprio testosterone, il che potrebbe rendere il paziente dipendente da una TRT continua (Osterberg, 2014). Poiché Clomid non blocca la produzione di testosterone come la TRT, mantiene la fertilità maschile e può essere un’opzione per gli uomini che non vogliono gli effetti collaterali della TRT (Krzastek, 2019).
Altri effetti collaterali della TRT possono essere acne, ingrossamento della prostata, ingrossamento del seno, riduzione della fertilità e peggioramento dell’apnea notturna.
Se il desiderio sessuale è cronicamente basso o la funzione sessuale è ridotta, è bene fissare un appuntamento con il proprio medico. Il medico potrà eseguire un esame del sangue, valutare l’eventuale presenza di altre condizioni che potrebbero causare i sintomi e, se del caso, prescrivere un trattamento per il potenziamento del testosterone adatto a voi.
Bhasin, S., Brito, J. P., Cunningham, G. R., et al. (2018). Terapia con testosterone negli uomini con ipogonadismo: una linea guida di pratica clinica della Endocrine Society. The Journal of Clinical Endocrinology and Metabolism, 103(5), 1715-1744. doi:10.1210/jc.2018-00229. Recuperato da https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/29562364/
Irwin, G. & Mayans, L. (2019). Urologia, un problema di cure primarie: Clinics in office practice. Elsevier. Recuperato da https://www.elsevier.com/books/urology-an-issue-of-primary-care-clinics-in-office-practice/irwin/978-0-323-67807-0
Krzastek, S. C., Sharma, D., Abdullah, N., et al. (2019). Sicurezza ed efficacia a lungo termine del clomifene citrato per il trattamento dell’ipogonadismo. The Journal of Urology, 202(5), 1029-1035. doi:10.1097/JU.0000000000000396. Recuperato da https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/31216250/
McMahon, C. G. (2019). Diagnosi e gestione attuali della disfunzione erettile. Medical Journal of Australia, 210(10):469-476. doi:10.5694/mja2.50167. Recuperato da https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/31099420/
Nassar, G. N. & Leslie, S. W. (2021). Fisiologia, testosterone. StatPearls. Recuperato il 6 gennaio 2022 da https://www.ncbi.nlm.nih.gov/books/NBK526128/.
Osterberg, E. C., Bernie, A. M., & Ramasamy, R. (2014). Rischi della terapia sostitutiva con testosterone negli uomini. Indian Journal of Urology: IJU: Journal of the Urological Society of India, 30(1), 2-7. doi:10.4103/0970-1591.124197. Recuperato da https://www.indianjurol.com/article.asp?issn=0970-1591;year=2014;volume=30;issue=1;spage=2;epage=7;aulast=Osterberg
Travison, G. T., Morley, E. J., Araujo, A. B., et al. (2006). Relazione tra libido e livelli di testosterone negli uomini che invecchiano. The Journal of Clinical Endocrinology & Metabolism, 91(7): 2509–2513. doi:10.1210/jc.2005-2508. Recuperato da https://academic.oup.com/jcem/article/91/7/2509/2656285
Wang, X. M., Bai, Y. J., Yang, Y. B., et al. (2018). Assunzione di alcol e rischio di disfunzione erettile: una meta-analisi dose-risposta di studi osservazionali. International Journal of Impotence Research, 30(6), 342-351. doi:10.1038/s41443-018-0022-x. Recuperato da https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/30232467/