Se siete preoccupati per i vostri livelli di testosterone, potreste iniziare a mangiare i seguenti alimenti. Inserendoli nella vostra dieta, potreste aumentare i livelli di testosterone fino al 52%.
Temete che i vostri livelli di testosterone siano insufficienti? Non siete soli. Alcuni esperti stimano che fino al 40% degli uomini in tutto il mondo soffra di insufficienza di testosterone.
Fortunatamente, ci sono delle misure che si possono adottare per migliorare i livelli di testosterone. Una delle cose migliori che potete fare è cambiare la vostra dieta.
Se siete preoccupati per i vostri livelli di testosterone, potreste iniziare a mangiare i seguenti alimenti. Inserendoli nella vostra dieta, potreste aumentare i livelli di testosterone fino al 52%.
Le ostriche
Molte culture diverse hanno usato le ostriche come afrodisiaci per secoli. Gli esperti stanno ancora discutendo sull’esatto impatto che questo frutto di mare oleoso ha sulla salute sessuale. Tuttavia, esistono prove scientifiche a sostegno dei benefici del loro consumo per aumentare i livelli di testosterone.
Uno dei principali benefici del consumo di ostriche per aumentare il testosterone è che sono la più nota fonte di zinco. Lo zinco è fondamentale per la fertilità e la salute sessuale degli uomini. Gli uomini con bassi livelli di zinco hanno livelli di testosterone più bassi. Pertanto, il consumo di ostriche potrebbe essere il modo migliore per migliorare i problemi di testosterone causati dalla carenza di zinco.
Spinaci
Le verdure a foglia verde possono contribuire ad aumentare i livelli di testosterone riducendo lo stress ossidativo. Numerose ricerche indicano che lo stress ossidativo è una delle cause più comuni di bassi livelli di testosterone.
Diversi studi hanno dimostrato che il consumo di verdure a foglia verde come gli spinaci migliora i livelli di testosterone. Un altro studio condotto a Taiwan indica che gli uomini che mangiano solo poche verdure a foglia verde tendono ad avere livelli più bassi dell’ormone della fertilità maschile.
Come fanno gli spinaci a migliorare i livelli di testosterone? Gli spinaci e le altre verdure a foglia verde sono ricche di magnesio, che sembra contrastare lo stress ossidativo. Pertanto, gli uomini con alti livelli di stress ossidativo potrebbero migliorare i loro livelli di testosterone consumando più verdure verdi.
Aglio
L’aglio è un ortaggio che ha dimostrato di avere una serie di importanti proprietà per la salute. Ad esempio, molte persone consumano l’aglio per migliorare la circolazione. Tuttavia, la ricerca indica che può aiutare anche la fertilità maschile.
Una meta-analisi di quasi 20 studi ha stabilito che l’aglio migliora la produzione di sperma e i livelli di testosterone. La ragione esatta non è ancora chiara. Tuttavia, i benefici potrebbero derivare dagli antiossidanti che contiene.
L’aglio potrebbe anche aiutare a proteggere la produzione di sperma e i livelli di testosterone nei pazienti oncologici sottoposti a chemioterapia. Uno studio su animali ha confermato questa possibilità. Tuttavia, saranno necessarie ulteriori ricerche per determinare se questi benefici sono applicabili anche all’uomo.
Cioccolato fondente
Molte persone rifuggono dal consumo di cioccolato perché ricco di zuccheri. Tuttavia, dosi moderate di cioccolato possono avere sorprendenti benefici per la salute. Per esempio, uno dei possibili benefici del cioccolato fondente è che può aumentare i livelli di testosterone.
Ci sono diversi modi in cui il cioccolato fondente può aiutare gli uomini con carenza di testosterone. In primo luogo, è una ricca fonte di zinco e magnesio. È dimostrato che entrambi questi nutrienti riducono lo stress ossidativo. Poiché lo stress ossidativo è una causa di carenza di testosterone, il consumo di cioccolato fondente può aumentare i livelli di testosterone e la produzione di sperma. Il cioccolato fondente contiene anche numerosi flavonoidi e altri antiossidanti. Pertanto, possono migliorare la funzione testicolare. Infine, il cioccolato fondente ha proprietà che contrastano l’effetto del cortisolo, riducendo l’ansia. È dimostrato che questo migliora anche i livelli di testosterone.
Melograno
Il melograno è un simbolo di fertilità da oltre 2.000 anni. Questo frutto era associato alle dee greche Afrodite ed Era per le sue note proprietà afrodisiache e di fertilità.
Il consumo di melograni ha numerosi benefici per la salute. Molte persone consumano questo frutto per ridurre lo stress e migliorare la salute del cuore. Tuttavia, può anche aumentare i livelli di testosterone sia negli uomini che nelle donne.
Uno studio ha rilevato che sia gli uomini che le donne possono aumentare i livelli di testosterone in media del 24% dopo aver bevuto succo di melograno per 14 giorni. Lo studio ha anche stabilito che i partecipanti avevano una pressione sanguigna più bassa e un umore migliore. Pertanto, i benefici per la salute derivanti dal consumo di questo alimento mediterraneo sono molteplici.
Avocado
L’avocado è diventato un alimento molto popolare negli ultimi anni. Alcuni influencer che si occupano di fitness e di dieta hanno persino lanciato delle sfide a base di avocado, poiché il loro consumo offre numerosi benefici per la salute.
Molte persone mangiano avocado per migliorare i livelli di colesterolo e ridurre al minimo le infiammazioni. Tuttavia, l’avocado può aiutare anche gli uomini con carenza di testosterone.
Uno dei motivi per cui l’avocado può aiutare i livelli di testosterone è che contiene un minerale chiamato boro. Gli scienziati non hanno determinato in modo definitivo l’impatto del boro sui livelli di testosterone. Tuttavia, alcune ricerche suggeriscono che potrebbe essere utile. Poiché l’avocado offre numerosi altri benefici per la salute, potrebbe valere la pena di aggiungerlo alla dieta se si vuole migliorare il testosterone.
Mangiare gli Alimenti Giusti può Aiutare con il Testosterone
Se siete preoccupati per i vostri livelli di testosterone, dovete seguire una dieta sana. Gli alimenti sopra elencati hanno una serie di benefici essenziali per la salute degli uomini con carenza di testosterone. Si possono notare cambiamenti significativi dopo il passaggio a una dieta ricca di questi alimenti.