Casa » Uncategorized » 10 Modi per Aumentare la Libido

10 Modi per Aumentare la Libido

Come Aumentare la Libido

La libido – il desiderio sessuale – fluttua normalmente nel tempo. Tutto, dallo stress quotidiano alle fluttuazioni ormonali, può influenzarlo. Anche l’età può essere un fattore, ma le persone possono mantenere un sano desiderio sessuale anche in età avanzata. Se volete aumentare la vostra libido, provate uno di questi 10 semplici metodi (o tutti!).

Indice dei contenuti

Gestire l'ansia

È difficile sentirsi sessuali quando si è ansiosi, e questo si traduce in termini clinici. È stato infatti dimostrato che l’ansia peggiora le disfunzioni sessuali. (1) Esistono diversi tipi di disturbi d’ansia, che hanno un impatto sulle persone che ne soffrono in vari modi. I modi per gestire l’ansia includono diverse forme di terapia, l’assunzione di farmaci ansiolitici o modalità naturali come la meditazione.

Se si soffre di ansia e si prova anche ansia per la sessualità, questa può sembrare un’arma a doppio taglio che ha un impatto ancora maggiore sulla libido. In questo caso, la gestione dell’ansia in generale dovrebbe essere d’aiuto.

Trattare la Depressione

La depressione può avere un effetto negativo sulla libido come l’ansia. Quando le persone sono depresse, le disfunzioni sessuali sono comuni. (2) Allo stesso modo, quando la depressione viene trattata, la funzione e il desiderio sessuale tendono a migliorare. Come per l’ansia, la depressione può essere trattata con terapia, farmaci e/o metodi di cura naturali.

Se il calo della libido è causato dai farmaci per la depressione, questo può essere particolarmente frustrante. Se la mancanza di libido vi fa sentire ancora più depressi, potreste chiedere al vostro medico di gestire la depressione in modo diverso.

Migliorare la Qualità del Sonno

Una buona notte di sonno è la chiave per una buona giornata. I disturbi del sonno sono associati a molti problemi di salute, tra cui la diminuzione della libido e la disfunzione sessuale. (3)

Se avete una grave patologia del sonno, parlate con il vostro medico dei possibili trattamenti. Se si tratta di un problema più lieve, come se si soffrisse occasionalmente di insonnia, o se si avessero dei pensieri incalzanti quando si cerca di dormire, si possono provare dei metodi per migliorare le proprie abitudini del sonno.

Provate gli Efficaci Rimedi Naturali

Alcuni studi hanno dimostrato che alcuni rimedi naturali che promettono di aumentare la libido presentano rischi superiori ai benefici, mentre altri sono efficaci e non tendono ad avere effetti collaterali. (4)

Esistono diverse erbe naturali e adattogeni (cioè sostanze che hanno dimostrato di alleviare la depressione e la stanchezza) (5) che hanno dimostrato di migliorare tutto, dalla libido alla virilità e alla fertilità. Tra le più note vi sono la maca, il ginseng e il ginko biloba.

Maca

La radice peruviana nota come maca è una delle erbe afrodisiache più studiate. La ricerca è ancora preliminare, poiché l’industria degli integratori non è finanziata come l’industria farmaceutica (6).

È possibile trovare la maca in polvere da aggiungere ai frullati o in pillole. Si possono anche preparare bevande infuse di maca per aumentare l’eccitazione.

Ginseng

Un’altra radice vegetale, il ginseng, ha dimostrato di avere un impatto positivo sulla libido e sulla funzione sessuale. (7)

Un tipo di ginseng, noto come ginseng rosso coreano, si è dimostrato particolarmente efficace nel migliorare le pulsioni sessuali delle donne in menopausa. (8) Il ginseng è disponibile essiccato in polvere o in pillole ed è comunemente usato fresco nei cibi coreani.

Gingko Biloba

Il ginkgo biloba è un’erba utilizzata come estratto. L’estratto di Gingko Biloba (GBE) è usato per l’aspetto fisico della scarsa libido; può aumentare il desiderio sessuale grazie al suo effetto sul flusso sanguigno. In particolare, il GBE aumenta il flusso sanguigno nella zona genitale. È stato dimostrato che aumenta il desiderio e la soddisfazione sessuale. (9)

Come estratto, il GBE è disponibile come tintura o in formato liquido incapsulato.

Esercizio

I benefici che il nostro corpo trae dall’attività fisica non mancano, ma è possibile aggiungere il miglioramento del desiderio sessuale al già lungo elenco dei vantaggi dell’esercizio fisico.

È stato dimostrato che l’esercizio fisico aumenta la libido. (10) Esistono numerosi modi in cui l’attività fisica serve a migliorare il desiderio sessuale, tra cui un’immagine positiva di sé, il miglioramento della salute cardiovascolare e dell’umore, l’aumento dell’attività del sistema nervoso simpatico e il miglioramento del sistema endocrino.

Così come ogni forma di esercizio fisico è meglio di nessuna, non ci sono regole su quali attività per aumentare la forma fisica si debbano praticare se si vuole migliorare il proprio desiderio sessuale.

Fate quello che vi piace di più, perché è quello che riuscirete a mantenere meglio, e il miglioramento della libido sarà solo uno dei tanti benefici per la salute.

Mangiare Cibi che Favoriscono la Libido

Anche se non esiste un alimento magico che aumenti istantaneamente il desiderio sessuale, c’è molta verità dietro l’idea degli alimenti afrodisiaci. Questi alimenti sono più incentrati sull’apporto di sostanze nutritive chiave e di buone qualità che non sul fatto di “spingere magicamente” la voglia di fare sesso. (11)

Alcuni tipi di alimenti che fanno bene alla libido sono:

  • alimenti ricchi di zinco, che regolano il testosterone e la resistenza, come le ostriche, la carne rossa e i pinoli
  • alimenti che stimolano la resistenza e la circolazione, come i prodotti freschi, i cereali integrali e i legumi
  • alimenti ad alto contenuto di flavonoidi che aiutano a prevenire le disfunzioni sessuali, come agrumi, peperoni, tè e cacao

Limitare gli Alimenti che Abbassano la Libido

Gli alimenti che possono migliorare il desiderio sessuale sono noti come afrodisiaci, mentre quelli che possono ridurlo ulteriormente sono chiamati anafrodisiaci. Così come gli alimenti afrodisiaci non possono magicamente farvi venire voglia di fare sesso, anche gli alimenti anafrodisiaci difficilmente vi faranno passare la voglia.

Ma, all’opposto, mentre gli alimenti afrodisiaci offrono sostanze nutritive che migliorano la funzione sessuale, gli alimenti anafrodisiaci hanno sostanze nutritive o attributi che possono diminuire la salute sessuale. Questi alimenti includono

  • Gli alti grassi saturi, come quelli presenti nei cibi fritti, causano l’ostruzione delle arterie e la riduzione del flusso sanguigno.
  • Soia, che può aumentare gli estrogeni
  • I grassi polinsaturi, come l’olio vegetale, possono ridurre i livelli di testosterone.
  • Sodio elevato, che aumenta la pressione sanguigna
  • Gli alimenti che richiedono insulina per essere elaborati, come la farina bianca e lo zucchero, possono ridurre i livelli di testosterone (12)

Lavorare Sulle Relazioni

Più a lungo si ha una relazione, più è comune sentire che la chimica sessuale tra voi e il vostro partner o i vostri partner si è dissipata. Non sentirsi così sessuali o eccitati dal proprio partner può risultare difficile trovare l’umore giusto per entrare in intimità con lui.

Questo problema può essere risolto lavorando insieme sulla vostra relazione. Potete provare a fare terapia sessuale insieme, terapia di coppia, programmare delle serate insieme, andare in vacanza insieme o fare più toccatine intenzionali insieme. Quanto migliore è la vostra relazione dal punto di vista emotivo, tanto più è probabile che abbiate voglia di entrare in intimità con il vostro partner.

Praticare la Neutralità del Corpo

A volte le persone hanno un basso desiderio sessuale perché non si sentono a proprio agio nel proprio corpo. Un modo per affrontare efficacemente questa difficoltà è praticare la neutralità corporea. Si tratta dell’idea di accettare il proprio corpo così com’è, senza cercare di amarlo quando non sembra possibile, e di essere grati per le funzioni che può svolgere.

La neutralità corporea può essere praticata in molti modi diversi, dal modo in cui si scelgono i vestiti da indossare a quello in cui si scelgono i cibi da mangiare. Inoltre, ha molti benefici per la salute mentale, alcuni dei quali, come la riduzione dello stress, migliorano naturalmente il desiderio sessuale.

Limitare l'alcol e le Altre Sostanze

Non deve sorprendere che l’alcol e le droghe ricreative possano avere un impatto negativo sul desiderio sessuale. Anche se sul momento l’alcol può sembrare un esaltatore della libido, in realtà è un depressivo, quindi l’aumento iniziale del desiderio di sesso è solo temporaneo.

L’alcol può avere un impatto negativo su parti del corpo importanti per la funzione e il desiderio sessuale, dal flusso sanguigno alla funzionalità degli organi. Se l’alcol provoca un aumento della libido, fate del vostro meglio per limitarvi a un solo bicchiere di vino o a un cocktail. Quando si parla di alcol e funzioni sessuali, bere di più non è meglio.

Le droghe ricreative, come la cocaina, possono farvi sentire molto bene sul momento. Possono anche dare la sensazione di avere un maggiore desiderio sessuale sul momento. Tuttavia, a causa del modo in cui le droghe possono eliminare le sostanze chimiche del benessere, inondando il corpo di queste sostanze e lasciandolo poi impoverito. In questo ambito, quindi, fanno molto più male che bene.

L’uso di droghe a scopo ricreativo dovrebbe essere limitato in generale, ma se il desiderio sessuale è basso, è un motivo in più per evitarle.

Le pulsioni sessuali fluttuano in modo naturale, ma ci sono molti modi per migliorare le proprie quando è necessario. Provate uno o più di questi consigli per sentirvi e funzionare meglio come volete.

Lascia un commento